preloader
PSICO DESIGN
Dove stiamo bene viviamo e lavoriamo meglio.
Entra nel mondo dello Psico Design
Contatti
info@psico-design.com
Tel: +39 388 505 3823

Trasformare il nostro spazio nella casa dei sogni

La cosa importante è parlare del “come” e non solamente del “con che cosa” arrediamo le nostre case.

Molto spesso si sente dire che non ci sono regole precise, tuttavia gli architetti e i designer sono in accordo nel sostenere che ci sono proporzioni, armonia e composizione, da rispettare o quanto meno da applicare. Credo anche che si debbano considerare semplici regole pratiche per poter creare degli ambienti oltre che belli anche confortevoli.

Mi piace considerare il mondo dell’interior design e dello styling a quello della pittura. Non tutti nascono con la capacità di disegnare o di dipingere, ma la maggior parte delle persone possono imparare a tenere una matita o colorare una tela. La stessa cosa vale per il colore, l’uso dello spazio e l’arredamento in generale. Non tutti hanno un’innata sensibilità intuitiva necessaria per progettare o arredare uno spazio, ma quasi tutti possono migliorare seguendo semplici regole e mettendole in pratica.

Come possiamo sfruttare al meglio gli spazi di casa?

PSICO DESIGN | Trasformare il nostro spazio nella casa dei sogni
PSICO DESIGN | Trasformare il nostro spazio nella casa dei sogni
PSICO DESIGN | Trasformare il nostro spazio nella casa dei sogni

Considerato che siamo tutti individui unici, è sorprendente, invece, come tutti usiamo gli stessi elementi per arredare casa.

Questo non ha molto senso perché il modo in cui arrediamo la nostra casa dovrebbe essere in armonia con l’uso che ne vogliamo fare e non con cosa gli altri pensano di come abbiamo decorato o arredato la nostra casa.

L’arredamento che scegliamo dovrebbe definire il tipo di vita che vogliamo o possiamo condurre. Se ad esempio, sei una persona a cui piace rilassarsi leggendo un libro avrebbe senso acquistare una comoda poltrona; mentre se preferisci trascorrere il tempo libero con gli amici allora un ampio divano, fa al caso tuo.

Alcune semplici regole:

  • Armonia nelle proporzioni, texture e contrasti

Una regola aurea è non riempire troppo gli spazi. Cercare di soddisfare i propri bisogni e desideri anche dal punto di vista estetico. Utilizzate tessuti diversi per i cuscini, tendaggi, tappeti. Toccare e sentire è un aspetto importante dell’abitare. La qualità visibile e tattile di un oggetto o di una stoffa, che sia liscio, rugoso, morbido o duro aggiunge ricchezza e dimensione ad ogni ambiente. I contrasti sono fondamentali per rendere un ambiente più intrigante. I contrasti non vanno solo utilizzati nei colori, ma anche negli oggetti, nei mobili. Ricordate di soddisfare tutti i vostri sensi.

  • Per arredare una stanza da dove partiamo?

Partite dai vostri bisogni primari o dalla vostra stanza preferita in casa; chiedetevi come e per che cosa userete quella stanza. Cosa vedrete quando vi siederete sul divano del vostro soggiorno o mentre cucinate o siete sdraiati sul letto. Sedetevi nel vostro posto preferito in quella stanza e partite da quell’angolazione per arredare la stanza. Spesso le persone tendono a studiare la casa e ad arredarla secondo una prospettiva esterna, come se fosse un tour in un mobilificio o un magazine. Non considerate mai una prospettiva dall’alto o un’angolazione considerata ottimale per uno scatto: questa non è la vita reale, dura al massimo 30 secondi, partite da voi e da cosa vi piacerebbe circondarvi ogni giorno

  • Si può trovare una via di mezzo tra “bello” e “funzionale”?

Spesso siamo troppo concentrati a soddisfare la vista e dimentichiamo il resto dei nostri sensi. Magari siamo aggiornati sulle ultime novità di pezzi di design ma non sappiamo come utilizzarli per creare ambienti che ci siano confortevoli. Quando si tratta di vestiti e moda, di scarpe o biancheria intima tutto è più semplice perché si conosce la propria taglia e si sa che cosa ci fa sentire meglio. Ma molte persone non sanno assolutamente cosa scegliere per la propria casa, come decorarla, illuminarla o modellarla per renderla confortevole o armoniosa. Forse perché non sono abituate a pensarci. Il consiglio è quello di tenere ben presente le proporzioni e la funzionalità in modo da stare bene con il nostro spazio quotidiano.

  • Lockdown: come rendere funzionale lo spazio di casa nostra funzionale a queste nuove esigenze?

Cercate di dedicare uno spazio alle vostre ore di lavoro e non dormite nel vostro “nuovo ufficio”, non l’avete mai fatto e non vi sentirete bene a farlo ora. Se non separiamo il tempo lavoro dal tempo libero il nostro cervello non sarà più in grado di capire che cos’è. Archiviare mentalmente il lavoro a giornata lavorativa terminata, e riaprirlo il giorno successivo è fondamentale per il nostro benessere. State seduti correttamente, pensate all’ergonomia. La sedia e il vostro tavolo o scrivania sono alla giusta altezza? Assicuratevi di avere una buona illuminazione. Un’ultima cosa importante: usate il vostro tempo libero per vivere la vostra casa.

Questa è un’opportunità perfetta per capire come ottenere il massimo da ciò che già avete!

PSICO DESIGN | Trasformare il nostro spazio nella casa dei sogni
PSICO DESIGN | Trasformare il nostro spazio nella casa dei sogni
Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.