LA NOSTRA FILOSOFIA

LA NOSTRA FILOSOFIA

Arredare la propria casa è un’avventura fantastica, ma non priva di dubbi, di difficoltà e di indecisioni.

Nel posto del cuore, che è la nostra casa, dobbiamo entrarci con la parte più intima di ciascuno ecco perché la psicologia serve per arredare. Psicologia e design per creare l’ambiente dove ciascuno possa stare bene.

Il significato dei colori nello Psico Design?

Lo Psico Design nasce dalla volontà e dalla necessità di fondere saperi diversi. È una disciplina nuova che regala una straordinaria tanto quanto inedita (com)unione tra psicologia, arte e design. Una solida ancora, che mira alla creazione di ambienti – siano essi di vita o di lavoro – che rispondano a pieno alle esigenze e alla personalità di chi li vive.  Ambienti che siano belli, non per moda, ma perché così li vede chi, in quegli spazi, trascorre il suo tempo.

Lo sapevano già i nostri antenati: i colori hanno proprietà curative. Lo dimostra la scienza: le cellule viventi emettono luce colorata a bassissime intensità, come mezzo di comunicazione intracellulare. Un certo colore se la cellula è sana, bande più scure se è in disequilibrio. L’organismo umano è pura energia elettromagnetica; agendo con i colori possiamo intervenire su questi equilibri.

I colori con le loro vibrazioni entrano in contatto con il nostro corpo, influenzandolo. Il più delle volte non ce ne rendiamo conto, ma l’associazione colore-emozione è naturale per l’essere umano.
Aggressivi, irrequieti, stimolanti e positivi: sono i colori caldi.
Negativi, scostanti e riservati, tranquilli o sereni: sono le tinte fredde.
Un colore può esprimere più delle parole un’emozione, un sentimento, uno stato psichico. I colori non mentono e raccontano di noi.

Lo Psico Design ci aiuta a scegliere i colori che più si sposano con la nostra personalità per colorare e arredare i nostri spazi, con la consapevolezza di quanto possano essere importanti per il nostro benessere psico-fisico.

Rosso

È il colore del cuore e dell’amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sessualità, dell’autorità e della fierezza. Indica il calore, il fuoco, la festa, l’eccitazione sessuale. È il principio attivo, maschile. Nell’alchimia rappresenta l’uomo, il sole, lo zolfo, l’oro.

Il suo significato psicologico. Ha il significato della vita e del calore, denota senso di forza e sicurezza. La scelta di orientarsi al rosso indica attivazione nella direzione della conquista, un desiderio di espansione, esprime fiducia e sicurezza di sé. Stimola la liberazione di adrenalina.

Arancione

È il colore della crescita, il colore della gioia, simboleggia il sole nascente. Nella cultura cinese e giapponese è associato all’amore e alla felicità.

Il suo significato psicologico. È il colore dell’amore maturo, adulto, della piena consapevolezza delle proprie potenzialità unita ad una vitalità che conosce i propri limiti.

Giallo

È il colore che ricorda di più il sole e quindi un movimento di espansione. Il giallo è ricerca del nuovo, del cambiamento, della liberazione dagli schemi.
È sinonimo di vivacità, estroversione, leggerezza, crescita e cambiamento.

Il suo significato psicologico. Caldo, irradiante, luminoso, suggerisce espansione e movimentolibertà ed autonomia, è il colore del cambiamento e della ricerca del nuovo.

Verde

È il colore della natura. Per i buddisti rappresenta la vita. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione e la calma.
È il colore dell’equilibrio energetico. L’energia del verde è un’energia raccolta in se stessa che denota una tensione interiore. Dal punto di vista psicologico l’effetto del verde rappresenta i valori saldi che non mutano.

Il suo significato psicologico. Significa forza, perseveranza, equilibrio e stabilità. Esprime stabilità, forza, tenacia, costanza, perseveranza, equilibrio psicologico, autostima, riferimento saldo a valori forti. È il colore di chi crede in se stesso e nelle proprie potenzialità.

Blu e Indaco

Blu è il colore del silenzio, della calma e della tranquillità, della contemplazione e della spiritualità; è associato alla figura geometrica del cerchio, simbolo dell’eterno moto dello spirito, insieme di quiete e dinamicità.
Rappresenta l’intelletto, la verità, la fedeltà, la costanza.
È il colore della grande profondità, il principio femminile.
È il colore dello spazio. Induce all’introspezione, alla sensibilità, alla calma, alla serenità.

Il suo significato psicologico. Il blu è la calma, la soddisfazione, la pace interiore, la quiete, l’armonia, la sobria semplicità dell’eleganza.

Viola

Sinonimo di intelligenzaconoscenza, devozione religiosa, santità, sobrietà, penitenza. È il colore con la maggior frequenza e l’energia più alte dello spettro visibile.
È il colore dell’emisfero destro del cervello (analogico).
Il viola, mescolanza di blu e rosso (il sacro ed il profano), è il colore della trasformazione, della metamorfosi, del passaggio da uno stato ad un’altro.

Il suo significato psicologico. È il colore di chi ha armonizzato mente e corpo ed ha trovato l’integrazione di molte parti di sé superando la dicotomia bene/male.

Rosa

Simbolo dell’amore e della gentilezza

Il suo significato psicologico. Il rosa è il colore dell’adolescenza, dell’ingenuità dell’anima, di chi si affaccia alla vita.

Marrone

Colore della terra e del legno, il marrone racconta di cose solide e durature.

Il suo significato psicologico. È un colore solido, corporeo e materiale, corrisponde alla consapevolezza della propria corporeità e solidità personale.

Nero

Misterioso ed elegante, il nero è un “non colore”, l’opposizione dietro la quale può nascondersi un desiderio di rivendicazione di potere.

Il suo significato psicologico. È il colore dell’eleganza e della regalità.

Bianco

Simbolo della luce, della semplicità, dell’aria e della purezza, il bianco abbraccia tutti i colori dell’iride, rigenera l’organismo e schiarisce la mente.

Il suo significato psicologico. Simbolizza la purezza, la dolcezza e ispirare un senso di dolce avvolgenza.

Materiali ed energia: una strettissima connessione

Materiali come risposta alle necessità pratiche e funzionali, come fautori del nostro benessere. Materiali che interagiscono con l’energia dell’ambiente e delle persone; che quell’energia la contengono, la concentrano, la rifrangono.

Tra proprietà fisiche, chimiche, ottiche e di traspirabilità; tra impatto ambientale ed effetto estetico del materiale si pone lo Psico Design per spiegare quanto questo possa trasmettere benessere o disagio.

Sia per il pianeta che per noi, è fondamentale privilegiare i materiali naturali.

Legno

Forse uno dei materiali più familiari, presente nella vita di ognuno sotto forma di combustibile, arredo o complemento.

Il suo essere neutrale e pulito genera sensazioni di benessere e accoglienza, e le sue proprietà gli permettono di razionalizzare l’energia e di salvaguardare la salute e il benessere dell’uomo.

Il suo significato psicologico. Calore, accoglienza, protezione: a tutto questo rimanda il legno. Legno che favorisce il relax, che profuma di stabilità e di continuità nel tempo.

Pietra

Nelle sue infinite varianti (marmo, porfido, basalto, quarzite, granito, ardesia, serpentino, serizzo, beola ecc.), la pietra è molto utilizzata nel campo dell’arte e del design.

La sua solidità e la sua continuità materica paiono ricomporre le fratture dello spazio abitativo, donandogli (o restituendogli) una pienezza estetica e psicologica.

Il suo significato psicologico. Solidità, profondità di pensiero, ricerca interiore: la pietra rimanda al legame ancestrale con la madre terra, e suscita emozioni artistichesensazioni di maestosità e regalità.

Vetro

Impiegato come materiale da costruzione, o per la realizzazione di oggetti come bicchieri, contenitori ed elementi decorativi, il vetro si ottiene dalla solidificazione di un liquido non accompagnato da cristallizzazione.

Trasparente, inalterabile e versatile, si presta molto ad essere riciclato, a beneficio del nostro pianeta.

Il suo significato psicologico. La sua trasparenza, quel suo “vedere oltre”, rimanda alla coscienza di sé, e alla disponibilità all’ascolto interiore.

Acciaio

Nato dall’unione tra ferro e carbonio, l’acciaio consente di realizzare mobili complessi dal punto di vista estetico e funzionale.

Praticoesclusivo e capace di esaltare linee classiche come moderne, è sobrio se abbinato al vetro, fresco se accostato allo specchio.

Il suo significato psicologicoForza, eleganza, sobrietà, essenzialità: l’acciaio è saldo, sicuro, ricorda il fuoco e il calore.

Cotone

Prima pianta tessile nel mondo, con quel nome poetico che significa “terra di conquista”, il cotone – utilizzato per tovaglie, biancherie e rivestimenti – ha un elevato potere assorbente, proprietà idratanti e lenitive.

Il suo significato psicologico. È puro, il cotone. Sa di paesaggi naturali e spazi aperti, e favorisce l’idea della pulizia e della purificazioni grazie alle sue piacevoli sensazioni tattili.

Lana

Già nell’antichità la lana era nota per le sue proprietà curative e calmanti. Proprietà enfatizzate da nuove ricerche, che ne hanno scoperto il potere di assorbire e neutralizzare sostanze nocive come la formaldeide, presente nelle nostre case.

Il suo significato psicologico. Ricorda il grembo materno, la sua protezione, il calore e l’accoglienza. Basta utilizzare un capo o una coperta in questo materiale per sentirsi amati e coccolati.

Seta

Bio-compatibile grazie alla sua struttura simile a quella dei capelli umani, la morbidissima seta offre un buon isolamento termico e lascia traspirare la pelle.

Il suo significato psicologico. Raffinata e chic, con la sua eleganza e la sua sobrietà, la seta stimola il benessere intellettuale.

Carta

Antichissimo materiale di origine vegetale, la carta è molto utilizzata per la produzione di wallpaper. Un modo originale per rivestire le pareti, uno straordinario insieme di cromatismi e di accostamenti materici che, oggi sempre più, viene impiegato anche per la realizzazione di sedute, borse, tovaglie e cornici, senza contare la larga applicazione nel settore degli oggetti, dei mobili e dei complementi d’arredo per effetto di designer e studi di architettura.

Il suo significato psicologico. Pratica e pragmatica, la carta rimanda alla quotidianità, alla concretezza, alla certezza di ritrovare un pensiero scritto e immutabile.

Perché Psico Design?

Molti si chiederanno che cosa faccio concretamente!
Ve lo dirò.
Che cos’è lo Psico Design? Di che cosa si occupa? Come opera concretamente? Queste ed altre domande troveranno una risposta in questo scritto. Per prima cosa, occorre entrare nel mondo dell’arredamento e del design di interni dal punto di vista sia concettuale che psicologico, per fornire consulenze dettagliate e personalizzate legate ai bisogni di ciascuno.
Arredare la propria casa, cambiare collocazione dei mobili, rinnovare l’arredamento o rivedere l’uso dello spazio di casa: l’abbiamo fatto tutti, una o più volte nella vita e sappiamo quanto sia entusiasmante l’idea del cambiamento, ma anche difficile.
Possiamo avere dubbi su quale stile di arredamento scegliere, su che cosa tenere o buttare, sui colori da usare per le pareti o per i complementi…
Le proposte del mercato di arredamento, di soluzioni preconfezionate e di interni belli ma lontani dalla nostra realtà sono infinite, tanto che possono disorientare o distrarci da ciò che vogliamo e che sta bene con noi.
Prima di procedere a parlare di arredamento, leggete attentamente queste domande:
Vi siete trovati nella situazione di arredare una casa e non sapevate da che punto partire?
Avete provato confusione di fronte alle infinite proposte di arredamento?
Vi piacerebbe confrontarvi con un tecnico rispetto a che cosa scegliere per arredare la cucina o il bagno, oppure la cameretta dei bambini?
Avete avuto dubbi sulla scelta del colore per casa vostra?
Arredare il vostro spazio di lavoro, il vostro ufficio, studio, negozio, è stato semplice e immediato? Vi siete rivolti ad un architetto, designer, arredatore?
Se avete avuto dei dubbi, delle incertezze o non avete considerato la possibilità di confronto e di interazione, allora è il momento di cambiare, vi meritate di meglio.
Vi meritate di essere ascoltati, sostenuti e consigliati per le scelte che fate e che ti accompagneranno ogni giorno della vostra vita.
Ecco quello che faccio: ti ascolto, cerco di comprendere le tue esigenze, i tuoi gusti e insieme a te creiamo l’ambiente o gli ambienti che desideri.
Questo è Psico Design: ascolto, comprensione, creazione per te e solo per te!
I punti fondamentali sui quali lavoriamo sono:

UN PO’ PSICOLOGIA, UN PO’ ARTE È UN NUOVO MODO DI VIVERE LO SPAZIO

Psicologia ed arte sembrano apparentemente così lontane. In realtà sono tanto vicine da compenetrarsi per trovare un modo nuovo di presentarsi come elemento che esce dal contesto abituale di arte concepita nelle “gallerie” e psicologia concepita in uno studio psicoterapeutico.
Per dare vita a una nuova concezione dell’arredamento e dell’uso dello spazio lavorativo e abitativo.

LE TRE NUOVE DIMENSIONI: INTERIORE, ARTISTICA, SPAZIALE

Un intervento di Psico Design prende in considerazione tre livelli di analisi della situazione:
interno da leggersi come interiore
artistico (cromie, forme, oggetti)
spaziale

INTERPRETARE COLORI E MATERIALI E CONOSCERE LA LORO FORZA

Colori e materiali sono alleati del nostro benessere.
Lo Psico Design propone l’uso di alcuni materiali e colori particolarmente indicati a favorire il benessere psicologico, nel rispetto del nostro pianeta.

SONO LE RELAZIONI PERSONALI AD ARREDARE LO SPAZIO

Nella casa o nel posto di lavoro non sono solo gli oggetti ad arredare l’ambiente.
In questo spazio e nell’arredamento dello stesso gioca un ruolo fondamentale la relazione che intercorre tra i membri che li vivono.

LO SPAZIO È DI TUTTI: DONNE, UOMINI, BAMBINI

All’interno della casa esiste uno “spazio-bolla” che protegge la nostra intimità anche nelle relazioni tra persone dello stesso nucleo abitativo.
Questo spazio è fondamentale per il benessere di ciascuno. Ogni persona, proprio perchè ha esigenze diverse, necessita di uno spazio fisico e psicologico, in cui riposare, concentrarsi, pensare o rilassarsi, al riparo da intrusioni, anche dalle persone affettivamente vicine.

LA CASA: POSTO PER LA NOSTRA ANIMA; CONCRETIZZARE IL PENSIERO DI OLIVIER MARC

Una casa, per essere tale, ossia per accogliere e proteggere e dare benessere, deve racchiudere l’essenza e l’anima delle persone.
Lo teorizzava O. Marc, lo Psico Design lo concretizza con interventi finalizzati a rendere personale, comoda e funzionale ogni abitazione o luogo di vita, riallacciandosi al concetto di casa primordiale, ossia all’utero materno, che ha permesso lo sviluppo della vita, dando l’imprintig dell’accoglienza e della protezione.

Richiedi un preventivo

+39 388 505 3823

w

info@psico-design.com