preloader
PSICO DESIGN
Dove stiamo bene viviamo e lavoriamo meglio.
Entra nel mondo dello Psico Design
Contatti
info@psico-design.com
Tel: +39 388 505 3823

L’anima della pietra

PSICO DESIGN | L'anima della pietra
PSICO DESIGN | L'anima della pietra

La pietra ha un’anima, per questo è importante sceglierla. Quando usiamo le pietre ci sentiamo in contatto profondo con la natura. Una qualità che rende unica ogni superficie. E’ la magia del colore.

La pietra è signora non solo per l’architettura ma anche nel design d’interni e di prodotto.

La pietra naturale è probabilmente il materiale da costruzione più antico del mondo. Nel corso dei secoli e fino agli inizi del ‘900 è stata decisamente preferita, in ogni nazione, agli altri materiali da costruzione.

La pietra, infatti, oltre ad essere del tutto naturale, è piacevole alla vista, ed inoltre ha delle qualità intrinseche che la rendono eccezionale dal punto di vista costruttivo, sia in termini statici che di duratura. Queste proprietà sono la durezza, il peso elevato, la resistenza al fuoco ed agli agenti atmosferici. Per durezza si intende la resistenza ad essere incisa, logorata o segata; inoltre, da questa proprietà dipende anche la resistenza all’usura, caratteristica particolarmente importante per i materiali destinati alla realizzazione di pavimentazioni.

PSICO DESIGN | L'anima della pietra
PSICO DESIGN | L'anima della pietra
PSICO DESIGN | L'anima della pietra

Nel momento in cui si decide di utilizzare la pietra naturale per realizzare i propri progetti, è però molto importante seguire la tradizione locale, in quanto ogni tipo di materiale lapideo ha una struttura ed un aspetto particolare, che si ricollegano anche ad uno stile di costruzione adeguato. La pietra, proprio perché è un materiale naturale, si armonizza bene anche con gli spazi verdi, per questo motivo è molto adatta per la pavimentazione di viali e vialetti, l’erezione di muri di recinzione, la realizzazione di bordure per le aiuole o elementi decorativi per il giardino, come pozzi, o fontane.

Importante è anche la lavorazione della pietra stessa, che può presentare un aspetto più naturale attraverso la spuntatura media o grossa a scalpello, oppure più elaborato come nel caso della bocciardatura fine o media.

Marmo, botticino, pietre calcaree sono molto più di materiali. Sono il pretesto per immaginare un edificio che sopravvive al tempo, che diventa memoria e testimonianza di bellezza. Sono le materie intorno alle quali è nata una cultura architettonica, non solo italiana. In Italia la storia è incisa in blocchi di pietra e rimane a distanza di secoli testimonianza di radici e di opere uniche al mondo.

Il marmo di Carrara, il marmo di Candoglia, il botticino, la pietra di Billiemi, solo per citarne alcuni nomi, sono i protagonisti indiscussi di un’architettura che è disseminata nella penisola italiana, da nord a sud e che testimonia un utilizzo intelligente dei materiali.

Da materiali duri come le pietre nascono, attraverso la sapiente lavorazione di artigiani e progettisti, forme leggere e dinamiche che sembrano sfidare il rigore della pietra e parlano di grazia materica, di forza e di leggerezza contemporaneamente.

Niente come la pietra riesce a dare qualità ad un edificio o ad un interno; è l’infinita immaginazione della natura che riesce a rendere ogni design unico.

PSICO DESIGN | L'anima della pietra
PSICO DESIGN | L'anima della pietra
Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.