preloader
PSICO DESIGN
Dove stiamo bene viviamo e lavoriamo meglio.
Entra nel mondo dello Psico Design
Contatti
info@psico-design.com
Tel: +39 388 505 3823

Caos visivo

Il rumore che disturba, il baccano, i suoni monotoni, sono fastidiosi e li riconosciamo subito. Solitamente interveniamo per porre rimedio alleviare il fastidio. Abbassiamo il volume oppure spegniamo, se ci è possibile. Chiudiamo la porta per isolarci quando è troppo oppure chiediamo gentilmente a qualcuno che parla con la voce un po’ troppo alta di abbassare il tono.

Addormentarsi con una zanzara che ronza nella stanza, è quasi impossibile.

Se i nostri canali uditivi sono irritati, sappiamo bene come affrontare la situazione. Ma quando si tratta di un rumore visivo, qualcosa che irrita i nostri occhi, come ci comportiamo?

In pochi ci pensano eppure il senso della vista si irrita tanto quello dell’udito.

A prescindere dai tanti o pochi oggetti di cui ci piace circondarci, esistono delle cose che ci irritano, che infastidiscono la nostra vista.

PSICO DESIGN | Caos visivo

PSICO DESIGN | Caos visivo

Guardatevi intorno nella stanza in cui siete ora. C’è qualcosa che vi da davvero fastidio, anche se normalmente non ci pensate?

Non intendo solo il disordine o le pile di cose che sono ammicchiate o lasciate in giro qua e là, ma anche la posizione di un mobile, un colore o un dettaglio che stride.

Questo è il rumore visivo, il caos visivo.

In queste circostanze siamo in grado di eliminarlo o di lasciarlo fuori dal nostro campo visivo?

Sarete sorpresi dalla sensazione di benessere che proverete dopo averlo rimosso.

Potrebbe trattarsi di un vaso, di un soprammobile che avete sempre trovato brutto e che vi dà sui nervi ma che non avete mai tolto in ricordo del legame che vi lega con chi ve lo ha regalato. Oppure potrebbe essere un ornamento natalizio che rispunta dall’armadietto della cucina ogni anno, solo per accontentare un parente.

Se ogni volta, in modo più o meno consapevole, formulate un pensiero negativo verso una cosa ogni volta che le passate vicino o che vi capita di guardarla, allora è il momento di toglierla, di venderla o di regalarla.

Questo vale per gli oggetti che sono esposti, ma anche per quelli che sono dentro gli armadi.

Il caos visivo è spesso silente e nascosto dentro gli armadi e nei cassetti, tuttavia può essere altrettanto fastidioso quanto quello uditivo. Non distogliere lo sguardo ma affrontare la situazione è sicuramente un atteggiamento vincente.

Eliminare il rumore visivo è importante tanto quanto proteggersi da quello acustico. Richiede forse una maggior attenzione perché non siamo educati a ragionare in questi termini.

PSICO DESIGN | Caos visivo
PSICO DESIGN | Caos visivo
Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.