preloader
PSICO DESIGN
Dove stiamo bene viviamo e lavoriamo meglio.
Entra nel mondo dello Psico Design
Contatti
info@psico-design.com
Tel: +39 388 505 3823

Balconi fioriti

I balconi fioriti sono un inno alla gioia! I loro colori brillanti, luminosi, intensi e i profumi inebrianti che sprigionano sono in grado di infondere buon umore: dalla primavera all’inverno. Sì, perché è possibile avere dei balconi fioriti in tutte le stagioni, l’importante è scegliere le specie di fiori e piante adeguate. La primavera è il momento che coincide con la rinascita, la natura si risveglia, così anche la nostra voglia di fare e di stare all’aperto. Ma è durante l’estate che i balconi si vestono di mille colori e possiamo godere della vista di una grande varietà di piante.

Trasformare il proprio balcone in uno spazio colorato, ricco di fiori e piante può renderci felici e ci aiuterà a vivere in perfetta sintonia con la natura. I balconi fioriti sono tipici della nostra splendida penisola: da nord a sud è un tripudio di mille colori e profumi che rendono il paesaggio ancor più bello e caratteristico.

Sono tante, anzi tantissime le specie di fiori e di piante che possono rendere il nostro balcone uno spettacolo di colori e di profumi.

Iniziamo la carrellata con i gerani, che senza dubbio sono il fiore da balcone per eccellenza.

PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti

Anzitutto produce numerosi e bellissimi fiori dalle tonalità vivaci, è davvero molto profumato, ed è anche a buon mercato. Si tratta di una pianta forte e resistente. Il geranio può essere posizionato dove si vuole, certo se deciderete di esporlo al sole vi regalerà fioriture intense e durature.

Le primule, che segnano l’inizio della primavera.

Dai colori sgargianti e, a volte, anche dai disegni ricercati, sono acquistabili in piccoli vasi, perfetti il balcone.

Un altro fiore splendido che renderà il vostro balcone un incanto è la rosa rampicante, particolarmente indicata per archi, muri e pareti di balconi. I colori dei fiori spaziano dal bianco al rosso fino al blu. Il clima ideale è quello temperato. Anche il gelsomino e il gelsomino rampicante si prestano ad essere coltivati con successo sul vostro balcone o terrazzo.

Esistono moltissime varietà, tutte molto resistenti e profumate.

La surfinia e la petunia, con i loro colori e dimensioni creeranno cascate di colore. Regalano una ricca fioritura durante la tarda primavera, in estate fino all’autunno inoltrato, assicurando un balcone colorato e fiorito.

Il plumbago è classificato come arbusto rampicante sempreverde, resistente al sole e al caldo, ideale per la coltivazione in vaso. Nel periodo di fioritura regala bellissimi fiori celesti, da qui il nome di Gelsomino Azzurro che si può lasciar ricadere dal terrazzo, per un bellissimo effetto scenografico. In alternativa si possono legare i fusti a dei sostegni, per sfruttarne il portamento rampicante.

Solanum jasminoides conosciuta anche come “gelsomino di notte” questa pianta presenta bellissimi fiori bianchi a forma di stella, ed è perfetta da coltivare sul balcone. Fiorisce da maggio fino all’autunno e in inverno va ritirata in serra. Si può usare per abbellire il terrazzo, su un vaso appeso come ricadente, ancorata a un graticcio per uno sviluppo verticale o piantata in una vaschetta come cespuglio.

PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti

Se desiderate colore e profumo e un tocco di Provenza sul vostro balcone, la lavanda è la pianta perfetta! Non è solo bella da vedere, ma anche ricca di proprietà curative ed è anche un efficace repellente antizanzare naturale.

Impossibile poi non citare l’edera, che regala un effetto a cascata strepitoso.

La Verbena coltivata in vaso ha un portamento ricadente che la rende ideale per chi desidera un balcone o un terrazzo fiorito. Nel linguaggio dei fiori simboleggia la purezza di animo e di intenti. È una pianta che ama le posizioni soleggiate, ma non troppo esposte ai raggi solari, e teme i ristagni d’acqua. I fiori hanno colori che vanno dal bianco al rosa, dal rosso al porpora, dal violetto al viola, che sbocciano all’inizio dell’estate e durano per tutto l’autunno.

I colori giallo e arancione del bidens che fiorisce dalla primavera inoltrata, fino all’autunno, portano allegria. La fioritura è solitamente molto abbondante; i fiori hanno una forma a stella, sono formati da cinque petali e sono di colore giallo dorato.

Le piante aromatiche: basilico, timo, rosmarino, salvia e menta che non solo renderanno bello e profumato il vostro balcone ma insaporiranno e renderanno irresistibili le vostre pietanze.

Avere un balcone, soprattutto in città, è un vero privilegio. E avere un balcone vivace e colorato grazie alle piante, anche tutto l’anno, è un vero lusso. E anche se non si è dei provetti giardinieri e non si ha il pollice verde, si può comunque avere un bel balcone lussureggiante, una piccola oasi naturale. La natura, infatti, viene in nostro soccorso con piante, arbusti, erbe e fiori, che possono ravvivare i balconi con il minimo sforzo.

PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti
PSICO DESIGN | Balconi fioriti
Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.