preloader
PSICO DESIGN
Dove stiamo bene viviamo e lavoriamo meglio.
Entra nel mondo dello Psico Design
Contatti
info@psico-design.com
Tel: +39 388 505 3823

Arredare con le piante

Le piante, i fiori parlano di natura, di colore, di forza, di rinnovamento, di energia.

I fiori non solo abbelliscono l’ambiente e ne conferiscono un tocco di grazie e di colore, ma migliorano l’umore e la memoria.

Sappiamo bene, come sostengono ricerche recenti, che esiste un chiaro nesso tra l’ambiente in cui viviamo e la nostra salute mentale e fisica.

Concentriamoci sull’aspetto legato ad abbellire i nostri ambienti attraverso le piante e i fiori; essi possono aggiungere un tocco di eleganza e di raffinatezza a ogni ambiente.

Le piante contribuiscono all’estetica della casa: può sembrare una motivazione banale ma non lo è, portano bellezza e profumi, consentono di valorizzare un ambiente ad un costo non troppo alto e in modo creativo. Una parete bianca e spoglia può essere arredata con fiori e piccole piante.

Si possono anche utilizzare le piante sulle mensole, oppure dei vasi da appendere con la corda, o ancora fissare i contenitori direttamente alla parete realizzando un piccolo orto verticale.

PSICO DESIGN | Arredare con le piante
PSICO DESIGN | Arredare con le piante
PSICO DESIGN | Arredare con le piante

Con le piante si può aggiungere colore a tutta la casa: la fantasia di ciascuno può manifestarsi con scelte molto diverse. Ad esempio, in un ambiente dai colori neutri, le piante possono essere un elemento di “rottura” e rinfrescante.

Chi ama lo stile provenzale può utilizzare fiori variopinti, chi predilige il rigore scandinavo con le piante può spezzare la rigidità cromatica.

Le piante purificano l’aria: il verde in casa aiuta a rinfrescare gli ambienti purificando l’aria e favorisce il riciclo di ossigeno. Questo è un aspetto spesso sottovalutato, non dimentichiamo che le piante aumentano il benessere quando stiamo in casa.

ERBE AROMATICHE IN CUCINA

Le erbe aromatiche fresche in cucina non dovrebbero mai mancare; aiutano a colorare l’ambiente, sono indispensabili per cucinare, creano un’atmosfera fresca e mediterranea. Sono piante decorative e al tempo stesso utilissime: basilico, menta, salvia, rosmarino, profumano l’ambiente ed insaporiscono i cibi.

PSICO DESIGN | Arredare con le piante
PSICO DESIGN | Arredare con le piante

ANGOLO VERDE IN SALOTTO O ZONA LIVING

Il salotto è il luogo del relax, dedicato alle nostre passioni, della socializzazione. Il verde può renderlo ancora più accogliente. Bisogna scegliere con cura quale tipo di pianta o fiore è più adatto e valutare come disporre le piante. Ad esempio, una pianta accanto al divano con un arbusto snello può creare un angolo più confortevole; se invece si preferiscono elementi verdi più discreti si possono inserire piante grasse sui davanzali o sui mobili. Per un tocco di eleganza e raffinatezza ci si può orientare sulle orchidee. Le piante di piccole dimensioni possono essere collocate anche sugli scaffali o nella libreria alternandole ai libri.

IL VERDE IN BAGNO

Anche il bagno può accogliere piante di piccole dimensioni o a sospensione, se possibile. La luce e la disposizione degli arredi possono guidarci nella scelta di vari tipi di piante. Ricordiamoci che ci sono piante che hanno bisogno di poca luce per vivere o piante che possono vivere senza terra. Dalle felci, alle orchidee, dalle piante grasse, alle piccole palme. Le possibilità sono davvero infinite! Le piante in bagno inoltre, riescono ad assorbire l’umidità e a ripulire l’aria dai cattivi odori. Un vantaggio da tenere in considerazione se il bagno è senza finestre.

PSICO DESIGN | Arredare con le piante
PSICO DESIGN | Arredare con le piante

ARREDARE LA CAMERA DA LETTO CON LE PIANTE

La camera da letto è il luogo del riposo, del relax: aggiungere un elemento verde può portare ancora più benessere e comfort. Sistemare qualche vaso accanto ad una finestra può rendere la stanza più accogliente; importante non esagerare con vasi per non creare un ambiente troppo “pieno” e quindi poco adatto per il riposo

ARREDARE UN TERRAZZO CON LE PIANTE

Il terrazzo o il balcone ci fa pensare all’estate e alla bella stagione. Un terrazzo colorato, fiorito e profumato è un invito al rilassamento per godersi il sole delle giornate estive, per leggere o per conversare. In base alle dimensioni del terrazzo o del balcone ci si può sbizzarrire tra erbe aromatiche, piante ornamentali stagionali e da fioritura oppure piante sempreverdi da sistemare in grandi vasi e che non necessitano di essere poste a riparo nella stagione fredda. L’atmosfera sarà davvero accogliente e in grado di regalare gioia alla vista e allo spirito.

Arredare con le piante è un toccasana per rendere la tua casa e la tua vita più fresca, senza stravolgere l’arredamento, a costo contenuto e con sorprendenti risultati dal punto di vista estetico e del benessere personale.

PSICO DESIGN | Arredare con le piante
PSICO DESIGN | Arredare con le piante

Usiamo i cookie per migliorare la tua esperienza.