EQUILIBRIO – SIMMETRIA – FLUSSO = ARMONIA

Armonia è una consonanza di voci, suoni o elementi che, in accordo tra di loro, arrivano all’orecchio e al cuore. Esiste una proporzione tra le parti che formano un tutto in modo e producono un effetto gradevole per i nostri sensi. L’etimologia della parola significa connette, collegare, unire.

L’armonia non è solo collegare, non è solo la disposizione accurata è la ricerca del sublime in ogni sfaccettatura ornata di bellezza che la vita ci presenta. Armonia è una bella calligrafia, è l’incastro perfetto di travi che assembla uno scafo completo, è una danza eseguita da più persone che si muovono in sintonia e nello stesso momento, è un ritmo armonioso, è una simmetria perfetta.

Armonia richiama l’idea di flusso e di simmetria, di ordine e di proporzione.

L’armonia crea armonia.

 

Una casa è composta da più parti interdipendenti e spesso dimentichiamo che l’ambiente influenza le nostre emozioni e che una parte di spazio ne influenza un’altra. Per questo motivo è importante quando parliamo di armonia in casa che lo sguardo possa spaziare liberamente su tutti gli spazi nel senso che si possa trovare un senso di continuità e di flusso nei diversi ambienti.

L’armonia è qualcosa di unico, è una delle poche estetiche che abbia elementi misurabili, anche se è difficile quantificare l’estetica dell’energia e dell’abbondanza.

Nel creare armonia, il compasso, la livella, il righello, trovano la loro applicazione, ma questo aspetto comporta anche dei rischi. Cercare di quantificare rapporti e proporzioni possono condurre ad un ideale di perfezione, anziché a ricercare un’esperienza globale di armonia.

Gli strumenti sono utili e servono, ma gli unici arbitri dell’armonia siete voi. Gli strumenti più importanti per valutare il senso di armonia sono quelli con cui siamo nati: i nostri sensi e le nostre emozioni.

Capire questo è fondamentale per evitare di ricercare la perfezione a tutti i costi, per comprendere che l’armonia non sempre si presenta in forma perfetta. Talvolta l’imperfezione si nasconde in simmetrie che apparentemente sembrano impeccabili, ma contengono dei piccoli difetti che il nostro occhio non coglie.

In molti manufatti artigianali di ogni cultura possiamo trovare esempi di imperfetta armonia, che arriva ai nostri sensi come musicalità, un’estetica che sfida tutti i principi della simmetria. Pensiamo ai cubetti di porfido, alle coperte di lana, alle trapunte cucite a mano: questi manufatti contengono delle imperfezioni, ma trasmettono un senso di dinamismo e di equilibrio.

Se riportiamo alle nostre case queste considerazioni possiamo trarre utili informazioni per creare armonia:

  • Evitare di creare ambienti caotici, disordinati o disorganizzati;
  • Non lasciare troppa roba in giro;
  • Raggruppare oggetti simili;
  • Disporre gli oggetti ordinatamente;
  • Usare grucce, puntine o magneti dello spesso colore e forma per riordinare un armadio o per esporre fogli;
  • Coordinare i colori per unificare gli spazi;
  • Utilizzare complementi che abbiano un colore che unisce ambienti vicini;
  • Ordinare i libri per colore o per altezza;
  • Usare specchi per creare simmetrie;
  • Utilizzare tessuti con motivi stampati che si ripetono;
  • Riordinare l’ingresso.

Create la vostra armonia. Trovate il vostro equilibrio. Cercate le vostre simmetrie.

Potete cominciare con il porvi queste domande:

  1. In quale stanza sento che c’è meno armonia?
  2. Quali sono le cose che trovo meno gioiose in casa mia?
  3. Che cosa hanno di gioioso gli oggetti che mi piacciono?
  4. In quale luogo mi sento più in equilibrio?

Appuntatevi le risposte e poi cominciate a fare spostamenti, a creare simmetrie, a raggruppare oggetti per colore o forma, a riordinare ambienti e armadi, a raggruppare oggetti simili per forma o per utilizzo.

L’armonia si crea, l’armonia la create voi, ricercando il vostro equilibrio, facendo ordine fuori e dentro di voi.

L’armonia è data da un continuo interscambio tra ciò che è dentro di noi e ciò che ci circonda!